Ricetta che il libro “Scuola di Pasticceria” del Corriere della Sera, volume sulle Ricette della Tradizione regionale (da cui è tratta anche la foto), attribuisce al Trentino.
Ingredienti:
200 gr di pan carrè
500 gr di mele
100 gr di uvetta
1 limone non trattato
1 dl di latte
2 uova
100 gr di zucchero
Ricetta davvero semplice e veloce, ma dall’ottima resa finale.
In una terrina si mescolano le uova, lo zucchero e la buccia grattuggiata di limone sino ad ottenere una crema omogenea, alla quale si aggiunge a filo il latte.
Si dispongono in una tortiera da 24 cm di diametro le prime fette di pan carrè, versandoci sopra parte della crema e disponendo un primo strato di mele tagliate a mezzelune sottili ed un po’ di uvetta (lasciata ammorbidire in acqua tiepida per 15’ e poi strizzata); poi si ripete il tutto con un secondo strato di pancarrè, crema, mele e uvetta e così via sino ad esaurimento delle fette.
Si termina la composizione con un ultimo strato di mele ed uvetta.
Qualche ricciolo di burro sulla superficie ed in forno preriscaldato a 180° per 30’.
Suggerimento: per i dolci a base di mele io seguo i consigli materni (trentina doc ed esperta in materia!) usando esclusivamente la qualità “Renetta”, più pastosa e che rilascia meno liquidi una volta infornata.
Osservazione: il giorno dopo la torta era ancora più buona che appena fatta, con gli ingredienti che a riposo si sono amalgamati ancor di più.
0 Comments:
Post a Comment