mercoledì 8 aprile 2009

Torta di Pane e Mele di Fatdaddy !


Ricetta che il libro “Scuola di Pasticceria” del Corriere della Sera, volume sulle Ricette della Tradizione regionale (da cui è tratta anche la foto), attribuisce al Trentino. 

Ingredienti:

200 gr di pan carrè

500 gr di mele

100 gr di uvetta

1 limone non trattato

1 dl di latte

2 uova

100 gr di zucchero 

Ricetta davvero semplice e veloce, ma dall’ottima resa finale.

In una terrina si mescolano le uova, lo zucchero e la buccia grattuggiata di limone sino ad ottenere una crema omogenea, alla quale si aggiunge a filo il latte.

Si dispongono in una tortiera da 24 cm di diametro le prime fette di pan carrè, versandoci sopra parte della crema e disponendo un primo strato di mele tagliate a mezzelune sottili ed un po’ di uvetta (lasciata ammorbidire in acqua tiepida per 15’ e poi strizzata); poi si ripete il tutto con un secondo strato di pancarrè, crema, mele e uvetta e così via sino ad esaurimento delle fette.

Si termina la composizione con un ultimo strato di mele ed uvetta.

Qualche ricciolo di burro sulla superficie ed in forno preriscaldato a 180° per 30’. 

Suggerimento: per i dolci a base di mele io seguo i consigli materni (trentina doc ed esperta in materia!) usando esclusivamente la qualità “Renetta”, più pastosa e che rilascia meno liquidi una volta infornata.

Osservazione: il giorno dopo la torta era ancora più buona che appena fatta, con gli ingredienti che a riposo si sono amalgamati ancor di più.

0 Comments: