giovedì 10 dicembre 2009

Il tronchetto di Natale !


Il tronchetto di Natale

La ricetta del tronchetto è semplice ed adattabilissima alla più disparate esigenze alimentari. Può essere farcito con marmellata...anche di castagne. Non a tutti i bambini però piace la marmellata, lo potrete allora farcire con crema al cioccolato o, perché no, con Nutella. Da provare!!!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

250 gr. di farina “00”
250 gr. di zucchero
200 gr. di burro
8 tuorli
100 gr. di cioccolato fondente

Mettete nel mixer le uova con lo zucchero e fatele frullare fino a che il composto non risulterà piuttosto denso, intanto in un pentolino fate sciogliere il burro a calore moderato e, una volta freddato, aggiungetelo alle uova. Battete con una frusta ed unitevi piano piano la farina aggiungendola con un setaccio. Abbiate cura di girare sempre l'impasto con una frusta.
Una volta incorporata anche la farina, mettete in una tortiera imburrata e infornate a 145 gradi per circa 1 ora.
Quando la vostra torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà orizzontalmente e ricavate dai due dischi tagliati tanti piccoli dischetti del diametro di una decina di centimetri. Ogni dischetto lo spalmerete con la crema che avrete deciso di mettere all'interno del vostro tronchetto e darete ai dischi la forma di un tronco.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e ricopritene il tronco aiutandovi con una spatola . Con i rebbi di una forchetta potrete creare le venature del tronco ed aggiungere qualche foglia tagliando dei canditi.



Guarnite come meglio credete...la ricetta che noi abbiamo a disposizione prevede la farcitura di cioccolato. Personalmente consigliamo di provare anche con semplice marmellata di castagne.

7 Comments:

Fat_Stè said...

...i "rebbi" di una forchetta. Non finirò mai di imparare.
La ricetta è uno spettacolo, me la stampo immediatamente!!!!

Francarun said...

Vai e facciamoci del male !!!!

stoppre said...

grazie, copierò

ciro foster said...

Adesso la preparo...va bene la sera prima di un misto collinare 24/25 km. Complimenti, GRANDE BLOG, VI SEGUIRÒ CON golosità.

Patty said...

ma tu guarda ...... potevi anche dirmelo adesso copio anch'io qualcosa di buono e ti manderò un suggerimento per il mio dolce natalizio.

Francarun said...

Stoppre vai copia e dimi !

@Ciro va benissimo anche dopo una ultra visto che ha un sacco di calorie !!

@Patty se vuoi ti metto in cucina con me Fat Moni...che dici ?

Patty said...

non sò se sarei all'altezza ma ogni tanto ti manderò qualcosa di mio ok?
baci